Dall’archivio allo scrittore, dallo scrittore all’archivio. Seminario di studi a Roma Tre

‘Nessuna pietra potrà arrestare il corso del fiume‘. Dalla poesia al teatro, dalla radio al romanzo”: con questa relazione di Patrizia Severi, curatrice dell’archivio di Andrea Camilleri, interverremo al seminario promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre in collaborazione con il nostro Fondo.
Il seminario di studi si incentra sul materiale archivistico prodotto da Andrea Camilleri nel corso della sua formazione giovanile e nel successivo svolgimento della sua produzione artistica, in quanto fonte privilegiata per un’interpretazione critica della sua attività di intellettuale e del ruolo centrale che lo scrittore ha acquisito nello sviluppo della cultura del Novecento e del nuovo Millennio.

La partecipazione di studiosi e studiose di diversi ambiti di ricerca conferisce al seminario un taglio interdisciplinare, tanto più considerando la natura dell’archivio come luogo in cui convergono più interessi scientifici. L’iniziativa prevede una tavola rotonda introduttiva, dal titolo Camilleri tra scena, pagina e schermo, che vedrà dialogare figure che hanno collaborato direttamente con lo scrittore sia in ambito teatrale, radiofonico e televisivo, che in ambito editoriale.
Seguiranno le relazioni di diverse voci critiche del campo archivistico e letterario, che indagheranno le peculiarità del Fondo Andrea Camilleri anche da una prospettiva comparativa e ne evidenzieranno le potenzialità di ricerca in ambito critico-letterario.


Il seminario, in programma nella Sala del Consiglio il 26 e 27 maggio, è a cura di Raffaele Pittella e Monica Venturini. Qui il link all’evento nel sito dell’Università.