Camilleri verso i 100 anni: eventi e proiezioni a Taormina

Il 6 settembre Camilleri avrebbe compiuto 100 anni. Il 5 e 6 Settembre al Teatro Antico di Taormina la Fondazione Taormina Arte, diretta da Gianna Fratta, presenterà le sue Giornate dedicate ad Andrea Camilleri: un doppio appuntamento per celebrare il grande autore siciliano.

Il 5 settembre sarà trasmesso in anteprima il film-documentario coprodotto con Rai Documentari Camilleri 100 diretto da Francesco Zippel. Un film ricco di voci e testimonianze: Francesco Bruni, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Donatella Finocchiaro, Fiorello, Fabrizio Gifuni, Melania G. Mazzucco, Michele Riondino, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, Alessandra e Arianna Mortelliti.

Sempre il 5 settembre il Teatro Antico ospiterà il concerto dal titolo Zara Zabara con 12 canzoni in onore di Montalbano composte e interpretate dalla cantautrice Olivia Sellerio, mentre il 6 settembre gli attori Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Donatella Finocchiaro e Massimo Venturiello festeggeranno il centenario di Camilleri al Teatro Antico con la lettura di numerosi suoi brani insieme al Maestro Franco Piersanti – il compositore delle musiche del Commissario Montalbano– che le eseguirà dirigendo l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Per partecipare segui il link del sito della Fondazione Taormina Arte.


L’immagine in evidenza è tratta dalla collezione di cartoline del fondo Ferro Candilera pubblicata dal portale della fotografia dell’ICCD. Il titolo assegnato è : Taormina – Veduta dell’Etna dal Teatro greco, anno 1934.