Il contastorie di Vigàta: Andrea Camilleri in parole e immagini

Appuntamento domani da “Vanni”, storico caffè-pasticceria nel quartiere Prati, per la presentazione del libro di Gaetano SavatteriIl contastorie di Vigàta: Andrea Camilleri in parole e immagini”.
L’autore, nato a Milano da genitori siciliani, di Racalmuto, amico di Andrea Camilleri, converserà con Loretta Cavaricci, giornalista culturale di Rai News, tra le giurate del Premio Andrea Camilleri recentemente assegnato.

Pirandello che bussa alla porta per salutare la nonna di Andrea. Robert Capa che ferma nella memoria collettiva alcuni momenti epici della liberazione in Sicilia. E poi i grandi maestri dell’Accademia nazionale d’arte drammatica, gli anni di lavoro febbrile tra regie teatrali e adattamenti televisivi, l’incontro con Leonardo Sciascia e Elvira Sellerio, fino ai primi romanzi in quella lingua unica che rende possibile una nuova via letteraria per raccontare la Sicilia.
Seguendo il filo di una conversazione ventennale e grazie a molte foto e documenti conservati al Fondo Andrea Camilleri, Il contastorie di Vigàta è un ritratto fedele e appassionato di un’amicizia siciliana.

L’evento è parte de “Il Mondo Nuovo – Festival per la Città”, progetto ideato da un gruppo di giovani nel I Municipio. La serata è in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri e la Libreria Il Seme.


Vanni Roma, Via Col di Lana
Giovedì 25 settembre 2025 – ore 20.00
Ingresso libero

La locandina dell’evento